Etna Day Triumph 2012

21 giugno 2011

Tour Borbonico, Catania Sabato 25 Giugno

Per tutti coloro che vogliono sapere...
Ci è sembrato doveroso mettere in risalto questo meraviglioso evento che si svolgerà il prossimo Sabato 25 Giugno a Piazza Duomo, Catania.
Questo per onorare sia il nome che lo stemma della Sezione Catania Triumph che porta e indossa con Orgoglio.
Chiunque volesse approfondire le origini e la storia borbonica della città di Catania è invitato a partecipare all'evento.

Elefante simbolo della di Catania sito in Piazza Duomo
Ecco tutti i dettagli:
App. Sabato 25 giugno alle ore 09:30  in Piazza Duomo (CT) Da lì partirà una visita guidata tra le vie della Catania borbonica, per ammirare le opere più importanti che il periodo del Regno delle Due Sicilie ha lasciato alla città.
La fine della manifestazione è prevista alla ore 12:30
L'evento è totalmente GRATUITO

Si inizierà con la visita del monumento dell'Elefante, per poi proseguire agli Archi della Marina e Villa Pacini, ove sono esposte le statute colossali dei sovrani, Ferdinando II e Francesco I di Borbone, quest'ultima sconosciuta ai catanesi.
Foto storica degli Archi della Marina (CT)
Successivamente ci sposteremo lungo Via Garibaldi per arrivare alla settecentesca Porta Garibaldi (rispettivamente Via e Porta Ferdinandea) costruita per onorare il matrimonio di Re Ferdinando con Maria Carolina di Borbone, avvenuto ne 1768.
Foto storica di Porta Garibaldi (CT)

Il giro si chiuderà con una visita esterna alla struttura del Castello Ursino, che per alcuni anni fu chiamato Forte Ferdinando in onore di Ferdinando II e attorno al quale si svolsero dei fatti militari di notevole importanza storica.    Gli accompagnatori ufficiali saranno Salvo Merito, Armando Donato e Davide Cristaldi.


Ringraziamo ufficilamente Davide Cristaldi Vicepresidente nazionale e coordinatore per la Sicilia, dell'associazione culturale "Comitati delle Due Sicilie" per averci fornito tutte le informazioni tecniche su questo bellissimo evento.


L'associazione "Comitati delle Due Sicilie" si occupa di ricerche storiche sul periodo borbonico e sul Regno delle Due Sicilie. E' presente su quasi tutto il territorio nazionale attraverso dei Comitati locali, la sede nazionale si trova nei pressi della Reggia di Caserta.

Castello Ursino (CT)

In occasione di questo bellissimo avvenimento, colgo l'occasione per cominucarvi che la S.C.T a breve sta organizzando insieme ad altri gruppi un evento molto particolare denominato
" Regno delle Due Sicilie"  che si svolgerà in Puglia. 
Presto pubblicheremo la data ufficiale e tutti i dettagli del tour. Restate sintonizzati, ne vedrete delle belle:-)


Andrea Rinaldi.













Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.